LA NOSTRA STORIA

La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]

I NOSTRI CONTATTI

REGIA

PRODUZIONE

DURATA

VERSIONI

FORMATO

Francesco Petretti

Diomedea Studium

15 x 50 min.

HD

I documentari, realizzati con le tecniche digitali più avanzate, in full HD, l’impiego di riprese subacquee e di sequenze aeree con drone, e soprattutto un grande investimento di tempo e di conoscenze biologiche sulla flora e sulla fauna, descrivono “il cuore selvaggio” dell’Italia, dal Nord alle isole del canale di Sicilia, rivelando fatti straordinari come la sopravvivenza di orsi e lupi a un’ora di auto dalle grandi città e la coabitazione di animali rari e minacciati con le attività umane tradizionali.
E’ raccontata, in modo avvincente ma allo stesso tempo rigorosamente scientifico, la vita delle piante e degli animali selvatici nei boschi, nei fiumi, sulle montagne, nelle lagune, nelle saline e nelle piccole isole, caratterizzate il più delle volte da emergenze archeologiche ed architettoniche che fanno da sfondo alla vita degli animali e delle piante del paese che, a detta dei biologi, è il più ricco di biodiversità in tutta l’Europa e dove le vestigia del passato sono parte integrante del paesaggio naturale.
E’ un vero e proprio scrigno di biodiversità che, dalle Alpi alle isole che fronteggiano l’Africa , conserva un tesoro di inestimabile valore, costituito da innumerevoli specie di piante e di animali, fra cui i più grandi predatori del continente.

818