Notice: Undefined variable: versioni in /web/htdocs/www.sdcinematografica.com/home/pages/main.php on line 329
SD Cinematografica
LA NOSTRA STORIA

La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]

I NOSTRI CONTATTI

REGIA

PRODUZIONE

DURATA

VERSIONI

FORMATO

Francesco Petretti

Diomedea Studium

50 Min.

HD

Vedi filmato

Solo per utenti registrati: clicca sulla lingua per vedere il video

L'Italia invasa da piante e animali alieni, che vengono da regioni molto distanti e che l'uomo, volutamente o inavvertitamente, ha introdotto in Italia e in Europa. Alcune specie, con l'aiuto dell' uomo, hanno compiuto veri e propri traslochi: la casa della nutria dista più di 6000 chilometri e di mezzo c'è l'Oceano Atlantico, quella del punteruolo rosso quasi il doppio e in mezzo c'è l'Oceano Indiano e l'intero continente asiatico.
Eppure adesso sono qui fra noi, più o meno consapevoli.
Il futuro prevede i piranhas nei nostri fiumi cacciare i pesci autoctoni, i gamberi killer affrontare i gamberi d'acqua dolce, i pappagalli invadere le città, le vespe cinesi distruggere i castagni. Ci apprestiamo a vivere in un mondo globalizzato anche dal punto di vista zoologico: un manipolo di specie molto adattabili sta conquistando il Pianeta a passo di carica e ben presto rimarrà poco spazio alle forme di vita originarie. Non passa giorno che una nuova specie aliena non sia segnalata. Viaggiano nelle cassette della frutta, nelle stive di navi e aerei, perfino nelle piante da giardino. A volte basta poco, un gesto imprudente e innocente come la liberazione di un pesce rosso in un fiume, a volte c'è una scelta precisa. Secondo l'IUCN l'introduzione di specie alinee invasive è una delle principali cause di perdita della biodiversità a livello mondiale.

872