LA NOSTRA STORIA

La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]

I NOSTRI CONTATTI

REGIA

PRODUZIONE

DURATA

VERSIONI

FORMATO

Lodovico Prola

Ditta Prola

15 minuti

SD

Vedi filmato

Solo per utenti registrati: clicca sulla lingua per vedere il video

Le specie animali possono avere comportamenti sociali molto diversi. Alcune salvaguardano i propri simili fino al punto di attirare l'attenzione del predatore su di sè, tutelando il branco dalla minaccia di morte. Le marmotte "eleggono" individui sentinelle che fischiano per avvisare la comunità e attirare su di loro l'attenzione dell'invasore. Alcuni uccelli gregari decidono di non riprodursi per servire le coppie della propria comunità offrendo cibo ai nuovi nati e sorvegliano la colonia. Tra i roditori esistono i cosiddetti "topi assaggiatori" che verificano per primi la bontà del cibo. rischiano la vita per il bene della comunità. Tra gli insetti sociali come api e formiche figurano soldati e operai che non si riproducono, ma dedicano la vita a servire il prossimo.
Al contrario, altre specie prediligono una vita solitaria e difendono in maniera molto decisa il proprio territorio riproduttivo e di caccia: è famosa la solitudine degli orsi o delle tigri, animali apparentemente molto più egoisti.
Altruisti? Egoisti? Noi uomini siamo portati a dare una interpretazione sentimentale di comportamenti che, almeno in natura, non sono affatto dettati da scelte "etiche". La vita di gruppo, l'altruismo, il sacrificio del singolo per il bene della comunità, così come l'individualismo di molte specie, è un comportamento che si è evoluto durante migliaia di anni, ed è mirato ad un unico scopo: la sopravvivenza e la continuità della vita.

648