LA NOSTRA STORIA

La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]

I NOSTRI CONTATTI

REGIA

PRODUZIONE

DURATA

VERSIONI

FORMATO

Venice Film Production

52'

HD

Vedi filmato

Solo per utenti registrati: clicca sulla lingua per vedere il video

La fede e la religione istituzionale, la magia e la scienza, la nascita delle Università e lo sviluppo della nuova conoscenza: sono questi alcuni dei temi più significativi del Medioevo, che si intrecciano e si combinano via via col passare dei secoli.
Il Medioevo è un’epoca nella quale tutti gli aspetti della vita sono impregnati di religiosità. I luoghi della fede più profonda sono i monasteri, nei quali si impone la regola benedettina dell’ora et labora. Ma l’imporsi nelle città, nei secoli delle invasioni barbariche, delle figure vescovili nelle Cattedrali indica anche l’affermarsi della Chiesa come soggetto istituzionale e civile dell’epoca.
Nelle campagne persistono ritualità pagane, e anche la magia è molto diffusa tanto come pratica quotidiana quanto come raffinato strumento di conoscenza intellettuale, ad esempio nelle esperienze di Ruggero Bacone e Pietro d’Abano.
A partire dal XII secolo nascono le Università, e quelle di Bologna e Padova sono tra le prime in Europa. Comincia così a diffondersi un nuovo modo di sviluppo e trasmissione della conoscenza.
Ma l’ultimo periodo del Medioevo mostra anche fenomeni repressivi, con l’avviarsi dell’Inquisizione e della caccia alle streghe.

Premi

La puntata del documentario approfondisce queste tematiche, avvalendosi anche del contributo di alcune interviste a specialisti: Prof. Franco Cardini, Università di Firenze – SUM Padre Luciano Bertazzo, Istituto Teologico S. Antonio Dottore
250