LA NOSTRA STORIA

La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]

I NOSTRI CONTATTI

REGIA

PRODUZIONE

DURATA

VERSIONI

FORMATO

Fabio Toncelli

SD Cinematografica

2 x 52'

HD

I colori impolverati delle divise, le tinte livide dei cieli nei lunghi inverni al fronte, il lampo bianco-arancio abbagliante delle esplosioni, il rosso scuro del sangue dei feriti, il cielo azzurro della guerra in montagna, il blu delle onde oceaniche che sfidano le prime moderne corazzate, il giallo delle fiamme che bruciano i tetti di paglia dei villaggi.
La Prima Guerra Mondiale come non l'avete mai vista. Nuovi straordinari materiali di repertorio si aggiungono a quelli restaurati in quest'occasione, per risplendere nella straordinaria qualità dell'HD-High Definition a colori.
Le pellicole originariamente girate in bianco e nero, sottoposte ad un accurato ed avanzatissimo processo di post-produzione digitale, restituiranno i colori originari grazie all'analisi e alla rielaborazione della scala dei grigi dell'immagine monocromatica di base. Ma non basta.
Al di fuori degli specialisti pochi sanno che allo scoppio della Prima Guerra Mondiale la tecnologia fotografica era già entrata nel regno del colore da quasi un decennio, grazie ad alcuni sistemi brevettati proprio ad inizio secolo. Oggi sono disponibili migliaia di lastre fotografiche a colori originali, un'incredibile galleria di immagini che lasciano a bocca aperta per la nitidezza che le caratterizza e il fascino che emanano, perfettamente godibili grazie all'HD.
Infine anche una enorme quantità di foto in bianco e nero inedite verrà rielaborata con un effetto 3D che permetterà di “entrare” quasi fisicamente nell'immagine, per avvicinarsi come mai alla vita e alla morte degli uomini di tutto il mondo, soldati e civili, giovani e vecchi, donne e bambini, risucchiati nel più spaventoso e sanguinoso conflitto che l'umanità avesse fino ad allora sperimentato.

628