LA NOSTRA STORIA

La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]

I NOSTRI CONTATTI

REGIA

PRODUZIONE

DURATA

VERSIONI

FORMATO

Giuseppe Bucciarelli

SD Cinematografico

6x52'

HDV

“La vera casa dell' Uomo non è una casa... è la strada” Bruce Chatwin.

Cosa succederebbe se durante un’ avventura organizzata ci ribellassimo all' improvviso e ci tuffassimo lungo la via polverosa di un sentiero ignoto? E se gli unici mezzi di trasporto fossero le nostre sole gambe ed una canoa? Cosa accadrebbe se il cibo disponibile avesse più di cento zampette e strisciasse allegramente all’ interno di tronchi putrescenti? E se per sopravvivere dovessimo imparare a fidarci di uomini incontrati per caso lungo fiumi a malapena carteggiati? E una volta superate le porte dell' ignoto, che accadrebbe se il sentiero sfociasse in uno scrigno di storie nascoste dove passo dopo passo la vera anima di una regione cominciasse a rivelarsi attraverso i racconti, le avventure e i sogni di un popolo di uomini che vive nel ventre pulsante di un ecosistema remoto? Ebbene, i luoghi comuni cadrebbero in pezzi, la foresta lentamente si richiuderebbe su di noi e la vera esplorazione avrebbe inizio…
E in effetti, cosa si cela veramente al di la della cortina di stereotipi che ricopre la meta dei nostri sogni? Cosa omettono le foto accattivanti di una brochure di viaggio? Cosa davvero nasconde l' anima di una foresta, il mistero di un deserto, la purezza di un oceano?

269