LA NOSTRA STORIA

La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]

I NOSTRI CONTATTI

REGIA

PRODUZIONE

DURATA

VERSIONI

FORMATO

Riccardo de Sanctis & Fabio Toncelli

SD Cinematografica

52'

HD

Non la luminosità delle acque del Sud Est dell’Europa, ma il grigiore del mare del Nord; non il gorgo di Cariddi ma le maree delle isole Lofoten; non lo stretto dei Dardanelli ma il Golfo di Finlandia: questo in realtà lo scenario che fa da sfondo ai mitici racconti dell’Iliade e dell’Odissea. Lo afferma un ingegnere nucleare romano che dopo quasi vent’anni di studi e ricerche è arrivato alla conclusione che non il Mediterraneo ,ma il Baltico, fu il mare di Ulisse.
I poemi dell’Iliade e dell’Odissea sono sicuramente alla base di alcuni dei miti fondanti della cultura occidentale. Ulisse,il protagonista dell’Odissea, è divenuto il simbolo dell’uomo occidentale, dello spirito d’ intraprendenza, della voglia di conoscere, del dubbio, del viaggio: da Omero a Dante, a James Joyce.
Sono passati quasi tremila anni da quando Omero, il poeta cieco della cui esistenza non si è nemmeno sicuri, ha narrato le gesta di due popoli impegnati in una guerra brutale durata dieci anni e delle avventure di uno dei capi guerrieri durante il ritorno verso l’isola natale.
I due poemi eroici sono considerati le prime grandi opere epiche della letteratura mondiale.
Secondo la tradizione, Achei e Troiani si combatterono sulla costa sud-orientale del Mediterraneo, nell’ attuale Turchia. Ulisse viaggiò anni fra le isole greche prima del suo ritorno ad Itaca.
Oggi una serie di testimonianze scientifiche , senza nulla levare al mito, sta dimostrando che con molta probabilità Omero non fece altro che raccogliere una o più saghe orali nordiche e trasferirle nel mondo greco; il Mediterraneo le ha poi tramandate…

226