LA NOSTRA STORIA

La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]

I NOSTRI CONTATTI

REGIA

PRODUZIONE

DURATA

VERSIONI

FORMATO

Valter Torri

DocumentAria Film

4 Eps. x 52 Min.

HD

Le emozioni provate dall'essere umano possono avere cause diverse e tra le maggiori di queste vi è certamente il godimento delle bellezze del paesaggio.

In Italia queste emozioni raggiungono il culmine.

Quello italiano è infatti un paesaggio peculiare, contraddistinto da un’enorme varietà di ambienti naturali diversi ma racchiusi in una superficie di territorio ridottissima. Un paesaggio che non ha eguali nel mondo, spesso modellato in millenni di storia dalla mano delle popolazioni umane che vi si sono succedute.

Con questa serie di tre episodi proveremo l’intensa emozione causata dalla visione di alcuni tra i più tipici paesaggi italiani: quello alpino delle Apuane, le Alpi di marmo affacciate sul mare; quello appenninico dei pascoli d’alta quota dell’ancora selvaggia Garfagnana, in Toscana, e quello della seconda isola più grande del Mediterraneo, la Sardegna, della quale vengono mostrati gli ambienti naturali meno conosciuti.

E ad aumentare l’emotività delle straordinarie immagini di paesaggio, in due episodi racconteremo anche storie di uomini legati a quei paesaggi da un toccante e contrastato rapporto di amore e odio.

874