LA NOSTRA STORIA

La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]

I NOSTRI CONTATTI

REGIA

PRODUZIONE

DURATA

VERSIONI

FORMATO

Werner Köhne

Prounen Film in coproduzione con SD Cinematografica

52 min.

HD

Vedi filmato

Solo per utenti registrati: clicca sulla lingua per vedere il video

Roma. 13 Maggio, 1981, ore 17:00. Giovanni Paolo II attraversa Piazza San Pietro su di una Jeep aperta tra migliaia di persone che lo acclamano. Improvvisamente tre colpi risuonano attraverso la Piazza. Il Papa collassa.
Dapprima lo sgomento poi il tumulto. L’attentatore viene inseguito ed arrestato.
Pochi minuti dopo un’ambulanza sfreccia verso il Policlinico Gemelli a sirene spiegate. Mentre quattro chirurghi lottano per salvare la vita al Papa iniziano a circolare le prime speculazioni a proposito dell’attacco. Chi è Mehmet Ali Agca? Un criminale malato di mente che ha agito da solo? Un terrorista? O è il capro espiatorio di un complotto internazionale?
L’attentato, che fu descritto come il “crimine del secolo”, ha attivato un processo investigativo senza precedenti che ha generato più domande che risposte.
A distanza di 35 anni il documentario, con testimonianze esclusive e ricostruzioni scientifiche, cerca di ricomporre il mosaico dell’attentato per fare finalmente chiarezza su una vicenda estremamente complessa.

860