La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]
REGIA
PRODUZIONE
DURATA
VERSIONI
FORMATO
Lodovico Prola
Ditta Prola
26 minuti
HD
Da una trentina di anni a questa parte è stato fatto un enorme sforzo per cercare di salvare molti animali della nostra fauna in drammatico pericolo di estinzione. Sono state fatti studi, censimenti, reintroduzioni e sono state istituite aree protette per cercare di salvarli. E’ servito tutto questo? Qual è oggi il reale stato di foche, tartarughe, lupi, aquile, orsi e linci? Sono ancora loro gli animali più minacciati della nostra fauna? O c’è qualcun altro, magari meno noto e vistoso, che se la passa male? Su chi dobbiamo concentrare d’ora in avanti i nostri sforzi? E chi sono i nemici da fronteggiare? Sono ancora i bracconieri, i bocconi avvelenati, o il cemento come denunciavano gli ambientalisti trenta o quarant’anni fa? O ci sono nuove minacce, generate dal progresso e dall’evolversi della nostra società?
Il documentario vuole fare il punto sulla situazione, per tirare un sospiro di sollievo in quei casi in cui la situazione è migliorata, e rimboccarsi le maniche laddove ci sono specie che necessitano di un intervento, prima che sia troppo tardi.