La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]
REGIA
PRODUZIONE
DURATA
VERSIONI
FORMATO
Antonio D'Onofrio
SD Cinematografica
50 minuti
HD
Un volo planato di un Airone cenerino...Le ali distese, gonfie di vento...Questo migratore, è preso come guida in un viaggio che ci porterà dalle Alpi alle coste rocciose della Sardegna alla scoperta del mondo un po' misterioso, sicuramente poco conosciuto, degli uccelli.
Alcune specie possono essere considerate veri e propri "indicatori ambientali" per la loro sensibilità alle trasformazioni che l'uomo ha imposto all'ambiente. Altre specie, come dimostra il filmato, riescono invece ad adattarsi ai cambiamenti ecologici in modo davvero sorprendente. L'Airone cenerino ci accompagnerà alla ricerca di angoli che l'uomo non ha ancora distrutto o che ha voluto salvare per creare delle oasi dove la natura possa continuare il suo corso.