La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]
REGIA
PRODUZIONE
DURATA
VERSIONI
FORMATO
Renzo Carbonera e Nicola Pittarello
Venicefilm production per SD Cinematografica
52'
HDcam
Ernest Hemingway è una figura quasi mitica. Oltre che essere autore, è opera letteraria lui stesso: una vera rock star ante litteram. Ampia parte della sua vita è stata un'eterna vacanza, minuziosamente documentata e continua fonte d'ispirazione per lui stesso. Il suo nome è sinonimo di Cuba e di Parigi, di guerre mondiali e guerre civili, di avventurosi safari in Africa, di donne affascinanti e affascinate dal suo carisma. Le sue massime sibilline sono tra le più citate, le targhe sugli edifici in giro per il mondo tra le più numerose. Ovunque ci sono località che si fregiano di citazioni sue: vere o presunte. Le foto che lo ritraggono sono migliaia. Hemingway si era costruito una fama di capitano di ventura, esprimendo una personalità forte, di uomo e di mito, unendo la vita vissuta alla fantasia dei suoi personaggi.
E’ in questo contesto che si inseriscono i suoi numerosi viaggi in Italia. Dalla prima guerra mondiale all’avvento del fascismo, dal secondo dopoguerra agli anni del boom: le conoscenze sia maschili che femminile fatte, i rapporti col cibo e con il vino, con i paesaggi, gli amori, i piaceri e le tragedie della vita, avuti soprattutto in Veneto, sono stati fondamentali per lo scrittore. Alla scoperta di come Hemingway sia stato un precursore del personaggio pubblico moderno, vedremo anche come alla fine si sia ritrovato vittima dell'icona che gli è stata cucita addosso. Ritrovare i suoi lati sconosciuti e privati tra le montagne e le lagune di un territorio che ha amato fino alla fine, rende ancora più assordante il silenzio sulle fragilità di questo duro.