LA NOSTRA STORIA

La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]

I NOSTRI CONTATTI

REGIA

PRODUZIONE

DURATA

VERSIONI

FORMATO

Daniele Cini

SD Cinematografica

120 min.

HD

Vedi filmato

Solo per utenti registrati: clicca sulla lingua per vedere il video

Dall'alba dell'umanità gli uomini tracciano il loro cammino: i sentieri dei propri passi, le piste per i loro animali, le vie segnate dalle ruote dei loro carri. Solo gli antichi Romani hanno costruito 80 mila chilometri di strade che si irradiano verso tutta l'Europa: strade per l'eternità.

Come la Salaria, antica via del sale, dove veniva portato, a dorso di mulo, il minerale più prezioso dell'antichità.
O l'Appia, la prima vera via consolare, edificata dopo sanguinose guerre coi popoli vicini per consolidare il dominio di Roma sul resto d'Italia. Strada militare che il Censore Appio Claudio, cieco, ha fatto costruire controllando pietra per pietra, a piedi scalzi.
Come l'Aurelia, la Tiburtina, le vie della transumanza delle greggi.
O la Cassia, che nel medioevo diventa la via Francigena per i pellegrini diretti ai grandi santuari europei.
Strade che, attraverso i secoli diverranno terra di conquista dei briganti.

627