LA NOSTRA STORIA

La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]

I NOSTRI CONTATTI

REGIA

PRODUZIONE

DURATA

VERSIONI

FORMATO

Giorgio de Finis

In Iride Sfoggio

16x30'

Digibeta 4:3 PAL

Vedi filmato

Solo per utenti registrati: clicca sulla lingua per vedere il video

Oltre cento tra i più noti architetti, urbanisti, filosofi, sociologi e artisti racconteranno la metropoli del XXI secolo: luci e ombre dell’habitat più affollato, desiderato e temuto del pianeta. Le puntate di Metropolis saranno deidicate agli spazi e ai luoghi della fede, della musica, dello sport, della scienza, del consumo, del movimento; esploreranno le città “verticale”, le nuove utopie urbane, il destino delle città “fabbrica”, come si vive nelle città “blindate”.
Dalla New York in ricostruzione, alla Atene delle olimpiadi firmata Santiago Calatrava, dalla Bilbao del dopo Guggenheim di Frank Gehry a città come Detroit e Torino, il cui destino urbano è ormai scisso dall’industria automobilistica che ne ha determinato la storia recente; e ancora i luoghi del culto e della ricerca delle nuove identità, le cattedrali della scienza e della musica, i nuovi suk della civiltà del consumo, le stazioni dell’alta velocità e le nuove torri, gli edifici simbolo della società globale oggi minacciati dal terrorismo internazionale che ha fatto proprio dell’architettura e della città uno dei suoi bersagli privilegiati.

Episodi

1. La città della musica
2. La città della scienza
3. La città dello sport
4. La città della fede
5. La città verticale:
6. La città blindata
7. La città in movimento
8. La città fabbrica
9. La città del consumo
10. La città utopica
11. La città del futuro
12. La città del passato
13. La città dell’arte
14. La città ecologica
15. La città del divertimento
16. La città digitale

606