LA NOSTRA STORIA

La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]

I NOSTRI CONTATTI

REGIA

PRODUZIONE

DURATA

VERSIONI

FORMATO

Jost Geppert

SD CInematografica

3 puntate da 25 minuti

SD

Vedi filmato

Solo per utenti registrati: clicca sulla lingua per vedere il video

La storia che vi stiamo per raccontare, ha come scenario alcuni degli ambienti più affascinanti del Nordest d’Italia: i fiumi e le lagune delle tre Venezie. Percorreremo esclusivamente corsi d’acqua interni, la cui navigazione raggiunse il suo massimo splendore ai tempi della Repubblica della Serenissima, collegando Venezia a Trieste e alla costa istriana.
Partiamo dagli arsenali di Venezia, come facevano migliaia di naviganti nei secoli passati, ma, al contrario della maggior parte di essi, non portiamo merci nelle nostre stive, quanto piuttosto la voglia di riportare alla luce un pezzo d’Italia di straordinaria bellezza. Un carico destinato a instillare qualche goccia di "topofilia", sentimento nobile che trasforma il turista in un cercatore di memorie, di sensazioni dolci e durature nei confronti dei mille paesaggi e personaggi che incontreremo lungo la Litoranea Veneta.
Il racconto è impostato sullo stile di un diario di bordo. Giorno dopo giorno, in un viaggio di alcune settimane, percorreremo le vie acquatiche interne con il Torcello, la nostra casa carenata.
Il viaggio ci porterà a visitare alcune pittoresche cittadine, accumunate dal fatto di essersi sviluppate lungo la Litoranea Veneta, ed ognuna di esse ci offrirà la possibilità di approfondire diversi aspetti del passato e del presente di questo reticolo di vie acquatiche. I diversi fiumi, collegati tra di loro tramite i canali dall'antica via acquatica, ci renderanno possibile scoprire luoghi dell’entroterra intrisi di storia, oltre a conche e fari, porti e ponti che sembrano dei dipinti di Van Gogh. Ma cosa sarebbero tutti questi luoghi senza la gente che vi abita, con le loro memorie di traffici ed imprese, di storie e canzoni?
L'immensa variabilità degli argomenti riflette la strutture complessa di questo corridoio culturale, fra i più belli del mondo.

527