LA NOSTRA STORIA

La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]

I NOSTRI CONTATTI

REGIA

PRODUZIONE

DURATA

VERSIONI

FORMATO

Federico Mazzi

Associazione culturale Polistyle

53'

PAL

Rabain oggi è un anziano signore, classe 1921, che ai tempi dei suoi 22 anni, già tornato con un principio di congelamento ai piedi dalla Russia, decise di scappare nei boschi ed unirsi alla Resistenza.
Il documentario racconta la sua scelta estremamente rischiosa, ma inevitabile per chi come lui credeva ci fosse "la cosa giusta da fare" ed era stufo di sentirsi preso in giro dal Regime.
Quello che Rabain non immaginava era che la sua vita sarebbe arrivata per ben 3 volte sul punto di interrompersi se solo non si fossero verificati eventi tanto miracolosi quanto incredibili: nè la fucilazione, nè il colpo di grazia e neppure la successiva cattura con interrogatorio di due giorni riuscirono ad interrompere la sua vita.
L' estrema lucidità e vitalità con cui Rabain ancora adesso racconta le sue esperienze di vita, unite alla presenza silenziosa ma fondamentale dei compagni di quei tempi e a delle ricostruzioni in cui l'accento è posto sulla ricostruzione per immagini delle incredibili vicende che hanno caratterizzato la storia del protagonista, ripercorrendo gli stessi luoghi in cui le vicende sono realmente accadute, trasmettono un messaggio che supera il valore del ricordo di chi si battè per darci la libertà in cui siamo potuti crescere, descrivendo anche un punto di vista personale sul presente.

525