LA NOSTRA STORIA

La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]

I NOSTRI CONTATTI

REGIA

PRODUZIONE

DURATA

VERSIONI

FORMATO

Antonio D'Onofrio

SD Cinematografica

42'

SD

Vedi filmato

Solo per utenti registrati: clicca sulla lingua per vedere il video

Il documentario presenta un aspetto assolutamente inedito di Roma. La città delle tantissime chiese, del Papa, della fontana di Trevi e degli antichi romani è anche una città presa d’assalto, ogni anno, da milioni di turisti con le ali.
Milioni di storni provenienti dal nord Europa vengono a trascorrervi l’inverno formando fitti assembramenti nottuni lungo il Tevere, poi ci sono falchi, pappagalli, cornacchie, ma soprattutto migliaia di coppie di grandi gabbiani reali.
Fanno il nido sulle chiese e sui monumenti più belli della città e il documentario racconta, stagione dopo stagione, i loro rituali amorosi, la crescita dei pulcini, le lotte e i litigi con i gatti e soprattutto il rapporto di confidenza che si è stabilito con gli uomini.
Un documentario sulla biologia degli uccelli che ha come scenario la cupola di San Pietro, la chiesa di Sant’Ignazione e i luoghi più spettacolari di Roma, con il Capodanno dei romani, la piena epocale del fiume Tevere e tanti altri fatti di vita quotidiana della città

509