La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]
REGIA
PRODUZIONE
DURATA
VERSIONI
FORMATO
Nicolò Bongiorno
Venicefilm Production
2x52'
SD
Tra il 1943 e il 1954, 350.000 italiani hanno dovuto abbandonare la loro terra natale nelle province - allora italiane - di Pola, Fiume e Zara, per sfuggire alle persecuzioni e al processo di snazionalizzazione di quei territori da parte del regime jugoslavo instaurato dal maresciallo Tito.
Fun una vera "pulizia etnica", messa in atto con una serie di massacri di civili e militari (molti gettati nelle foibe), iniziata in Istria e in Dalmazia nel 1943 dopo l'armistizio dell'8 settembre e condotta a termine dal maggio 1945 in poi, quando le truppe della ex Jugoslavia invasero tutta la Venezia Giulia di allora, fino alle porte di Udine.
Questa storia, fatta di orrori, di sacrifici e di eroismi di gente semplice, strappata dalle memorie più care di luoghi abitati da secoli da popolazioni italiane, è stata per cinquant'anni totalmente dimenticata e nascosta alle nuove generazioni e all'opinione pubblica del paese.
Una serie di due puntate in cui si ricostruiscono quegli eventi con riprese cinematografiche autentiche e con una serie di testimonianze, ad alto contenuto emozionale, di uomini e donne che quelle vicende hanno vissuto.
Episodi:
- LA MEMORIA NEGATA
- L'ITALIA DIMENTICATA