LA NOSTRA STORIA

La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]

I NOSTRI CONTATTI

REGIA

PRODUZIONE

DURATA

VERSIONI

FORMATO

Hannes Schuler e Katharina von Flotow

Monaco Film, FIlms A Trois, Chapman Pictures

90'

HDCAM

Vedi filmato

Solo per utenti registrati: clicca sulla lingua per vedere il video

Charles Darwin è senza ombra di dubbio uno dei più grandi pensatori della storia dell'umanità.
La sua ricerca scientifica, culminata con la pubblicazione della teoria dell'evoluzione nel 1859, sconvolse la convinzione dell'uomo di essere l'eletto, il frutto della creazione divina, e provò che esso si è sviluppato attraverso un lungo processo evolutivo.

L'umanità non era più l'eccezionale creazione di Dio, ma il risultato di un processo di adattamento durato milioni di anni. Molte delle osservazioni che portarono Darwin a questa nuova e scioccante conclusione vennero fatte durante il lungo viaggio a bordo del Beagle, una nave inglese che lo portò attorno al mondo in un viaggio che durò 5 anni, dal 1831 al 1836.

Duecento anni dopo la nascita di Darwin e 150 anni dopo la pubblicazione di "L'origine delle specie", il documentario ricostruisce il viaggio del naturalista attorno al mondo e interroga gli scienziati contemporanei cercando di spiegare perchè le sue idee giocano ancora un ruolo importante nella scienza odierna.

387