LA NOSTRA STORIA

La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]

I NOSTRI CONTATTI

REGIA

PRODUZIONE

DURATA

VERSIONI

FORMATO

Max Serio

Big Media in coproduzione con SD Cinematografica

50 Min

HD

L Operazione Bernhard, un piano segreto tedesco che mirava a minare l economia britannica durante la Seconda Guerra Mondiale. Questo astuto stratagemma prevedeva la produzione in massa di banconote britanniche contraffatte, con l intenzione di saturare il mercato e causare il caos economico. L operazione fu avviata all inizio del 1940. L unità specializzata responsabile della duplicazione delle banconote britanniche replicò con successo le incisioni, decifrò l algoritmo dei codici seriali alfanumerici e iniziò il processo di falsificazione.
Gli agenti operavano dal campo di concentramento di Sachsenhausen, dove sfruttavano l esperienza di 137 deportati ebrei esperti nella stampa su carta provenienti da varie nazionalità. Il loro compito era creare denaro falso convincente in grado di paralizzare l economia britannica. L operazione fu chiamata così in onore del Capitano SS Bernhard Krüger, responsabile del progetto. Gran parte della valuta contraffatta, nascosta in scatole metalliche, fu gettata nel lago Toplitz in Austria durante gli ultimi giorni della guerra.

1017