LA NOSTRA STORIA

La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]

I NOSTRI CONTATTI

Heimat Suedtirol - Su RAI Bolzano in versione tedesca

HEIMAT SUEDTIROL

LA MISSIONE DI MICHAEL GAMPER

Italiano

Heimat è un concetto che racchiude non solo un luogo, ma anche la cultura, la lingua e la Storia di chi lo abita. Raccontare Michael Gamper significa raccontare mezzo secolo di Storia del Sud Tirolo e della sua gente, diventata “scomoda” perché la sua Heimat è un fazzoletto di terra strategico tra il nord e il sud d’Europa. I fatti, i protagonisti, le idee e le dinamiche della lotta per difendere i diritti dei Sudtirolesi, vedono al proprio centro la figura di Gamper. Questo sacerdote, giornalista e politico, è l’emblema di come l’ostinato attaccamento di un uomo alla propria fede ed alla propria terra, possa impedire alle derive della Storia di negare l’identità di un popolo.

Tedesco

“Heimat” ist ein Konzept, das nicht nur einen geografischen Ort, sondern auch die Kultur, die Sprache und die Geschichte seiner Bewohner mit einschließt. Von Michael Gamper zu erzählen bedeutet auch, ein halbes Jahr Südtiroler Geschichte und Geschichte der Südtiroler zu erzählen, die unbequem geworden waren, weil ihre kleine Heimat eine strategisch wichtige Lage zwischen Nord- und Südeuropa einnimmt. Im Mittelpunkt der Fakten, Hauptfiguren, Ideen und Geschichte des Streits um die Verteidigung der Rechte der Südtiroler steht Michael Gamper. Dieser Priester, Journalist und Politiker ist zur Symbolfigur dafür geworden, wie die Identität eines Volkes durch hartnäckiges Festhalten am eigenen Glauben und am eigenen Vaterland verteidigt werden kann.

Vai al sito WEB

TUTTE LE NOTIZIE
68