La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]
La Grande Storia - Questa sera su RAITRE in prima serata due documentari prodotti da SD Cinematografica
Questa sera LA GRANDE STORIA “INCHIESTA”, presenta due film-documentari di Fabio Toncelli: 2 DICEMBRE 1943: INFERNO SU BARI e LA GUERRA IN DIRETTA prodotti da SD Cinematografica. Francesco Morra è autore del soggetto e delle ricerche storiche originali di 2 DICEMBRE 1943: INFERNO SU BARI.
2 DICEMBRE 1943: INFERNO SU BARI è il racconto del più grande disastro navale americano dopo Pearl Harbour, avvenuto in Italia e precisamente a Bari. Eppure, per decenni, non se ne è saputo quasi nulla: perché?
LA GUERRA IN DIRETTA trae spunto da alcuni episodi di guerra per mostrare come è stata raccontata la guerra con l'uso delle immagini in diversi periodi storici.
La SD Cinematografica, con questi ulteriori documentari, continua il "filone storico" che l'ha portata a vendere le proprie produzioni in tutto il mondo ed aggiudicarsi importanti premi ai Festival internazionali.
TUTTE LE NOTIZIE