LA NOSTRA STORIA

La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]

I NOSTRI CONTATTI

REGIA

PRODUZIONE

DURATA

VERSIONI

FORMATO

Max Serio

Picasso Film, SD Cinematografica

50 Min

UHD

Vedi filmato

Solo per utenti registrati: clicca sulla lingua per vedere il video

In questo episodio, smascheriamo i miti che circondano Josef Mengele per affrontare l’agghiacciante verità storica dei crimini che ha commesso nel campo di sterminio di Auschwitz. Grazie alle testimonianze dei sopravvissuti e alle ricerche approfondite degli storici, ricostruiamo il ruolo reale di Mengele: ufficiale medico delle SS con il potere di vita e di morte, ma anche artefice di esperimenti disumani su bambini, gemelli e malati.
Dietro il volto noto dell’orrore si nasconde un sistema più vasto e ancora poco indagato: altri medici, ufficiali e accademici hanno partecipato alle stesse atrocità, ma sono rimasti nell’ombra.
Perché proprio Mengele è diventato il simbolo assoluto del male?
E cosa ci dice il suo caso sull’abisso in cui può precipitare la scienza quando si piega al potere?

1036