LA NOSTRA STORIA

La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]

I NOSTRI CONTATTI

La sfida di Venezia

L’innalzamento del livello dei mari dovuto al riscaldamento globale del pianeta e lo sprofondamento del terreno su cui poggia la città di Venezia rappresentano un’incognita per la sopravvivenza di questo gioiello d’arte e di storia. Riuscirà Venezia a vincere la sua millenaria sfida con l’acqua?

Sulle tracce dei ghiacciai: missione in Karakorum

Scopo della missione sarà quello di evidenziare, partendo dalle immagini storiche di Vittorio Sella confrontate con le nuove unitamente a rilievi sul campo e indagini di laboratorio, le trasformazioni glaciologiche e ambientali avvenute nel corso di un secolo nel sistema terrestre più delicato e significativo, quello dei ghiacciai che rappresentano indicatori affidabili delle variazioni climatiche e ambientali di tipo globale che il nostro pianeta sta vivendo.

Navigando acque antiche

La storia che vi stiamo per raccontare, ha come scenario alcuni degli ambienti più affascinanti del Nordest d’Italia: i fiumi e le lagune delle tre Venezie. Con il Torcello, la nostra casa carenata, percorreremo le acque antiche della Litoranea Veneta, uno tra i più suggestivi corridoi culturali del mondo, in un viaggio emozionante tra Venezia e Trieste.

I fantasmi del Terzo Reich

“I fantasmi del Terzo Reich” è un documentario che racconta le storie toccanti e angoscianti della seconda e terza generazione dei Nazisti, che hanno deciso di confrontarsi con il loro passato. Condividono il medesimo desiderio di prendere le distanze dall’ideologia nazista e dalle azioni dei propri antenati, e di liberarsi dalla colpa e dalla vergogna per qualcosa che non hanno commesso loro.

ANIMAL FILES in HD

Nel nostro miope antropocentrismo, noi umani pensiamo sempre di essere i migliori: gli unici ad avere una vita interiore, fatta di sentimenti e di morale. Con i vantaggi della tecnologia ci sentiamo i più moderni ed attrezzati, più abili nel comunicare, i più bravi nel costruire... Questa serie di documentari ci permette di conoscere tante inaspettate meraviglie del mondo animale per scoprire che non sempre siamo i migliori, per fare un esame di coscienza e ammirare con meraviglia e rispetto i nostri coinquilini sul pianeta Terra.

Sulle tracce dei ghiacciai: missione in Caucaso

La passione di un fotografo e la dedizione del suo team di scienziati per aiutarci a comprendere il destino del nostro pianeta.

Hemingway unknown

Hemingway in Italia: dalla prima guerra mondiale all’avvento del fascismo, dal secondo dopoguerra agli anni del boom, alla scoperta delle conoscenze sia maschili che femminili fatte, i rapporti col cibo e con il vino, con i paesaggi, gli amori, i piaceri e le tragedie della vita, avuti soprattutto in Veneto, e che sono stati fondamentali per lo scrittore.

Mussolini 25 Luglio 1943: la caduta

La caduta del fascismo e di Benito Mussolini in piena Seconda Guerra Mondiale, il 25 luglio del ’43, è uno degli eventi più importanti della storia d’Italia. Finora ci hanno raccontato che un Mussolini inconsapevole fu inaspettatamente messo in minoranza durante una seduta del Gran Consiglio del Fascismo e quindi destituito ed arrestato. Una versione semplice ma…falsa!

2 Dicembre 1943: Inferno su Bari

Perché il bombardamento aereo del Porto di Bari è stato uno dei maggiori segreti della 2. Guerra Mondiale?

Sulle tracce dei ghiacciai: Missione in Alaska

Continua la missione del fotografo Fabiano Ventura e del suo team di studiosi volta a studiare gli effetti dei cambiamenti climatici sui ghiacciai più importanti della Terra.

Verso l'ignoto

Il racconto di un'avventura unica. In uno spettacolare scenario di panorami montani, sfide al limite del possibile e amare rinunce.

Mal d'Africa

L’Africa vista e raccontata attraverso gli occhi di un fotografo naturalista, da sempre affascinato dalle atmosfere uniche di questo straordinario continente.

La nostra Web TV

24 ore su 24 di programmazione: documentari, trailer, anticipazioni

La nostra storia

La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora...

Leggi di più

Catalogo

Scarica il catalogo completo dei nostri prodotti e dei nostri progetti

  Catalogo prodotti  Catalogo progetti

Archivio

L'archivio della SD Cinematografica è frutto di immagini raccolte in oltre 50 anni di produzione.

Leggi di più
0