LA NOSTRA STORIA

La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]

I NOSTRI CONTATTI

REGIA

PRODUZIONE

DURATA

VERSIONI

FORMATO

Ruth Berry

Eikon Media e Autentic in associazione con SD Cinematografica

45

HD

Vedi filmato

Solo per utenti registrati: clicca sulla lingua per vedere il video

La Cina è un luogo magico dove le vette sfiorano il cielo e la natura selvaggia assume un ruolo quasi mistico. Il monte Fanjing è una delle cinque montagne sacre del buddhismo e sorge nel cuore di una delle ultime foreste sub-tropicali del pianeta.
Adesso, è una riserva naturale istituita appositamente per proteggere le rare scimmie dorate di Guizhou. Gli scienziati stimano che ne siano rimasti solo 700 esemplari. Attualmente, non si sa molto delle loro abitudini e il direttore della riserva, Yang Yeqin, aiutato dal suo successore ha deciso di sperimentare un metodo di sorveglianza mediante telecamere nascoste, per scoprire i segreti di queste affascinanti creature. Nella valle ai piedi del monte Fanjing, in un villaggio chiamato Yushe, si trova un piccolo stagno azzurro chiamato Shenlon Tan. Si dice che le sue acque incredibilmente pulite, posseggano prodigiose proprietà ringiovanenti. Dallo stagno dipende la produzione locale di carta. Qui, si praticano ancora le tecniche di lavorazione tradizionali e si utilizzano strumenti molto antichi. Più a nord-est, si erge il monte Tianzhu dove si trova la sede di un convento buddista risalente a 400 anni fa. Adesso, sono in corso alcuni lavori per la costruzione di una nuova sala dove verrà collocato l’antico Buddha d’oro. Un raro sguardo all’interno del convento rivela quanta autonomia e quale profondo rispetto per la natura sia alla base della vita dei suoi devoti abitanti.

825