LA NOSTRA STORIA

La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]

I NOSTRI CONTATTI

REGIA

PRODUZIONE

DURATA

VERSIONI

FORMATO

G. Pancaldi, A. D'Onofrio, F. Carbone

SD Cinematografica

26' circa

HD

Vedi filmato

Solo per utenti registrati: clicca sulla lingua per vedere il video

"La Maremma era una terra disseccata, stoppe arse, immense pianure... Qua e là acquitrini asciutti, esalanti pestiferi miasmi; mitigava l'aridità del paesaggio il verde cupo delle macchie. Terra di bestie selvagge, di butteri solitari e scontrosi caracollanti su inquieti cavalli dal sangue ardente". Così descriveva la Maremma un viaggiatore del '700. Di questa antica immagine, ciò che sopravvive immutato è il Cavallo maremmano.
E' baio di colore, montonino di forma, il petto largo e la falcata al galoppo piena ed incalzante. Ha un temperamento forte, fiero e soprattutto fedele. Lo abbiamo seguito per un anno nelle sue attività più disparate.. Lo si vede in momenti di completa libertà in cui corre freneticamente al galoppo insieme a tutta la mandria fra gli schizzi di una palude. Lo si vede in situazioni di completa sottomissione all'uomo in cui, mesto ed infaticabile, accompagna il buttero in tutti i suoi lavori. Si studia il divertente comportamento di uno stallone che, arrogante, vuole mostrare di essere il capomandria spadroneggiando e reclamando le femmine. Ed infine si spia l'intimità di una giumente sofferente che attende di dare alla luce il proprio puledrino già forte, già pronto ad uscire a testa alta, già con quel marchio di maremmano che si porterà dietro per la vita.

741