LA NOSTRA STORIA

La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]

I NOSTRI CONTATTI

REGIA

PRODUZIONE

DURATA

VERSIONI

FORMATO

Lodovico Prola e Gabriele Norcia

Ditta Prola

15 minuti

SD

Vedi filmato

Solo per utenti registrati: clicca sulla lingua per vedere il video

A scuola ci hanno insegnato che gli organi di senso con i quali percepiamo il mondo sono cinque. Questo è certamente vero per noi esseri umani, ma siamo sicuri che sia così anche per gli altri esseri viventi? In realtà moltissimi animali ci dimostrano esattamente il contrario. La maggior parte degli uccelli migratori, ad esempio, è in grado di compiere traversate lunghissime "leggendo" la posizione del sole nel cielo grazie a un senso speciale che permette all'animale di sapere istintivamente che, ad esempio, a mezzogiorno, il sole indica il sud e dopo sei ore l'ovest.
E ancora... i pipistrelli "vedono" con le orecchie, le tartarughe marine hanno inviato il GPS, razze e torpedini si fabbricano in casa pile voltaiche senza disporre di trasformatori, i delfini "leggono" l'acqua come un quotidiano "sparando" fasci di ultrasuoni.
Ma i più sorprendenti "sensitivi" sono di sicuro gli squali, che hanno in dotazione una serie incredibile di organi speciali, da far invidia al più sofisticato equipaggiamento di James Bond.
Orecchie sottopelle, radar elettromagnetico, olfatto ultrasensibile, lettori tattili sui fianchi, vista notturna.
Insomma, è facile concludere che moltissimi animali, persino quelli che a torto riteniamo primitivi, possiedono la straordinaria capacità di percepire dettagli della realtà che noi nemmeno immaginiamo. Potrebbe forse essere un altro buon motivo per fare professione di umiltà e guardare con un pò più di rispetto a questi nostri sorprendenti coinquilini del pianeta terra.

646