LA NOSTRA STORIA

La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]

I NOSTRI CONTATTI

REGIA

PRODUZIONE

DURATA

VERSIONI

FORMATO

Lodovico Prola

Ditta Prola

15 minuti

SD

Vedi filmato

Solo per utenti registrati: clicca sulla lingua per vedere il video

L'hanno chiamata la "civiltà del rumore". La vita quotidiana in città è scandita da una serie di suoni, più o meno forti, più o meno insistenti, ma con una caratteristica comune: quella di agire, in maniera fastidiosa, sulla nostra salute fisica e mentale. Anche se, è questa è la cosa più grave, non ce ne accorgiamo più.
Per cercare di evadere dal chiasso cittadino ci occuperemo del contrario del rumore, che non è il silenzio, perchè il silenzio non esiste, ma quell'insieme di suoni naturali, in genere tenui e delicati, che accompagnano la vita quotidiana del nostro pianeta lontano dalle metropoli.
Cercheremo allora per qualche minuto di cancellare dalle nostre orecchie i rumori della civiltà delle macchine per ascoltare, con amore e raccoglimento il concerto che ci offre la natura. Scopriremo la musica delle raganelle, delle cicale e dei grilli, i gorgheggi degli uccelli canori, ma anche il ruvido bramito dei cervi in amore fino alle fragorose esplosioni dei vulcani in eruzione. Rumori che per milioni di anni sono stati l'unica colonna sonora dela vita dulla terra e che oggi raramente riusciamo a percepire.

644