LA NOSTRA STORIA

La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]

I NOSTRI CONTATTI

REGIA

PRODUZIONE

DURATA

VERSIONI

FORMATO

Lodovico Prola

Ditta Prola

30'

SD

Vedi filmato

Solo per utenti registrati: clicca sulla lingua per vedere il video

In nessun altro luogo dell'Etruria è possibile ammirare le antiche opere architettoniche etrusche con l'emozione che si prova nei valloni del Parco di Marturanum. Qui, i colori, il silenzio e la selvaggia vegetazione creano una misteriosa e affascinante atmosfera.
Gli antichi sepolcri sono oggi avvolti dall'edera e dalle felci come li videro gli artisti dell'ottocento che attraverso le loro opere li fecero conoscere al mondo intero.
Eppure, soprattutto dall'VIII al V secolo avanti Cristo, queste forre impenetrabili erano attraversate da strade, le famose tagliate, e gli altopiani erano abitati, coltivati e intensamente pascolati dal bestiame brado lo stesso che ancora oggi si incontra nelle boscaglie. Finito il periodo etrusco in queste gole la natura ha ripreso il sopravvento tanto che oggi fauna flora e paesaggi sembrano non aver mai conosciuto l'opera dell'uomo. L'istrice, il tasso e gli uccelli hanno per dimora le antiche tombe e nidificano nelle tagliate e nei muri medievali che circondano i piccoli e caratteristici abitati. Due piccoli torrenti attraversano le gole ospitando una fauna e una flora acquatica altrove scomparsa.
Insomma, un parco che, anche se di piccole dimensioni, ha il difficile ma prezioso compito di tutelare questo angolo di natura rimasto miracolosamente intatto. Un'armoniosa integrazione tra natura e antiche opere dell'uomo che costituisce l'esempio emblematico del tipico paesaggio italiano.

497