LA NOSTRA STORIA

La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]

I NOSTRI CONTATTI

REGIA

PRODUZIONE

DURATA

VERSIONI

FORMATO

Lodovico Prola

Ditta Prola

30'

SD

Vedi filmato

Solo per utenti registrati: clicca sulla lingua per vedere il video

I Monti Sabini sono una catena di rilievi che corre parallela al corso del Tevere fin quasi in vista della capitale. Queste montagne formano lo spartiacque tra la valle Tiberina e quella attraversata dal fiume Velino.
Quasi tutti i colli e le rupi che fanno da corona alla catena dei Monti Sabini ospitano piccoli paesi tutti arroccati attorno alla chiesa o al castello di antiche origini
La caratteristica più evidente dei Monti Sabini è il manto boscoso che li ricopre quasi totalmente senza mai essere interrotto dalle opere dell’uomo. Sono soprattutto i rapaci a dominare questo angolo di natura selvaggio.
Il paesaggio è ancor più singolare se si pensa che siamo a pochi chilometri da Roma in una delle aree più urbanizzate della penisola.
Un complesso di cause naturali, storiche, economiche e sociali hanno prodotto un mondo moderno senza aver smarrito il ricordo del passato. E’ quasi uno sconfinato parco naturale dove secoli di storia e di vicende umane non hanno alterato e distrutto l’ambiente, ma l’hanno arricchito di un patrimonio culturale e artistico inestimabile lasciando lo spazio alla fauna selvatica.

493