LA NOSTRA STORIA

La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]

I NOSTRI CONTATTI

REGIA

PRODUZIONE

DURATA

VERSIONI

FORMATO

Lodovico Prola

DItta Prola

15'

SD

L'inverno, con le sue inclementi manifestazioni meteorologiche, con il freddo, la neve e il gelo rappresenta una pausa nel ciclo biologico della maggior parte delle specie viventi. Apparentemente dai boschi, dai prati, dagli stagni è scomparsa ogni forma di vita.
Gli animali tipici del periodo estivo, infatti, non sono in grado di sopravvivere alle mutate condizioni climatiche e sono andati in letargo oppure si sono trasformati in forme statiche e latenti quali bozzoli, crisalidi e ovoteche che si schiuderanno ai primi tepori della buona stagione.
Malgrado il cibo sia scarso, alcuni animali, non migrano né vanno in letargo. Grazie ai loro complessi meccanismi di regolazione della temperatura e all'isolamento termico del pelo e del piumaggio, che d'inverno si fa più folto, non temono tanto il freddo. Il loro nemico è la fame.

474