LA NOSTRA STORIA

La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]

I NOSTRI CONTATTI

REGIA

PRODUZIONE

DURATA

VERSIONI

FORMATO

Lodovico Prola

Ditta Prola

15'

SD

L'immagine della primavera è stata descritta infinite volte dai poeti, dagli scrittori e dagli artisti come un tripudio di colori, di vita e di gioia. In realtà, senza nulla togliere all'interpretazione poetica ed estetica della primavera, il frenetico e prorompente esplodere della vita dopo la stasi invernale ha precise e complesse motivazioni biologiche che la scienza ha studiato e descritto.
La primavera segna infatti per la maggior parte delle piante e degli animali il periodo più importante e delicato della loro vita: quello della riproduzione.
Certamente l'arrivo della primavera, con il risveglio simultaneo di tutte le forme di vita che erano restate assopite durante l'inverno, ha qualcosa di grandioso e rivela il profondo legame che unisce tutti gli organismi non solo tra loro, ma anche con l'ambiente in cui vivono.
Questa completa unicità del mondo della natura che regola e guida le leggi della vita sulla terra era già stata intuita fin dall'antichità non solo dai filosofi ma dalle religioni di tutto il mondo.
Un straordinaria intuizione che è stata recentemente confermata da una scienza ancor giovane, l'ecologia, il cui compito è proprio quello di scoprire i mille fili, visibili e invisibili, che legano indissolubilmente tra loro gli animali, le piante, il suolo e l'atmosfera.

454