LA NOSTRA STORIA

La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]

I NOSTRI CONTATTI

REGIA

PRODUZIONE

DURATA

VERSIONI

FORMATO

Lodovico Prola

Ditta Prola

15'

SD

Vedi filmato

Solo per utenti registrati: clicca sulla lingua per vedere il video

Delle 470 specie di uccelli della nostra fauna, ben 188 sono strettamente legate agli ambienti palustri e lagunari.
La concentrazione degli uccelli in queste aree raggiunge spesso livelli altrove impensabili. Il segreto della convivenza tra specie diverse sta nella specializzazione.
Ogni specie infatti è legata a una precisa "nicchia ecologica" in cui le proprie caratteristiche fisiche e biologiche le permettono di vivere senza entrare in competizione con altre. Le anatre ad esempio si nutrono non solo di alimenti diversi, ma cacciano in luoghi diversi e con strategie diverse. Alcune sono erbivore, altre si nutrono di molluschi e crostacei, altre ancora di pesci. Alcune cercano il cibo in superficie e tra loro a fare la differenza è la lunghezza del collo o del becco. Altre si tuffano, ma ognuna a una profondità diversa.
Tra i limicoli e tra gli aironi infine c'è tutta una vastissima gamma di becchi e di zampe che permettono alle varie specie di occupare una nicchia diversa.
La palude si rivela così un laboratorio insostituibile per studiare e comprendere la nicchia ecologica, uno dei concetti fondamentali di quell'ancor giovane scienza che va sotto il nome di ecologia.

449