LA NOSTRA STORIA

La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]

I NOSTRI CONTATTI

REGIA

PRODUZIONE

DURATA

VERSIONI

FORMATO

Lodovico Prola

DItta Prola

15'

SD

Le variazioni sul tema sono praticamente infinite: si va dalle specie perennemente solitarie a quelle che lo sono per la maggior parte dell'anno tranne che nel periodo degli amori. Alcune diventano gregarie per procurarsi il cibo, difendersi o riprodursi, altre specie sono rigidamente sociali per tutta la durata della loro vita. Ma la socialità non è necessariamente la forma di vita più evoluta: troviamo infatti organizzazioni complesse negli insetti, basti pensare alle formiche o alle api, mentre mammiferi, come la volpe o l'orso, che occupano un alto gradino nella scala evolutiva conducono vita solitaria.
Gli animali "scelgono" di vivere in branco quando questa soluzione diviene vantaggiosa: per circondare le prede, per distrarre i predatori o per collaborare nella cura della prole, solo per fare qualche esempio.
Solitudine e socialità, quindi , all'occhio dell'etologo, non sono il frutto del caso, ma precise strategie elaborate dall'evoluzione per favorire le caratteristiche biologiche ed ecologiche delle singole specie.

448