LA NOSTRA STORIA

La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]

I NOSTRI CONTATTI

REGIA

PRODUZIONE

DURATA

VERSIONI

FORMATO

Lodovico Prola

Ditta Prola

15'

SD

Il tursiope è, tra le specie di delfini, quella più conosciuta. Non solo perché vivendo vicino alla costa è la più facile da incontrare nelle acque libere, ma soprattutto perché è la specie più frequente nei delfinari di tutto il mondo.
Sugli individui mantenuti in cattività sono stati condotti molti esperimenti; tuttora vengono portate avanti numerose ricerche. Stiamo pian piano scoprendo la loro biologia e stiamo avviandoci a conoscere il loro linguaggio e i loro sofisticati sistemi di localizzazione, il cosiddetto "biosonar".
Ci sono tuttavia ancora moltissimi misteri su questi affascinanti mammiferi marini: quasi tutto ciò che riguarda la loro vita nelle acque libere è ancora da scoprire. Non solo riguardo la loro vita sociale, ma soprattutto per quanto concerne la loro diffusione nei nostri mari. Quale è ad esempio la loro distribuzione nelle coste italiane? Le "nostre" popolazioni godono di buona salute? Quale è l'effetto dell'inquinamento o del turismo nautico sulle popolazioni italiane di tursiope? Quali sono i rapporti con le tradizionali attività di pesca?
Il breve filmato ha seguito una delle prime ricerche italiane che tentano di dare una risposta a questi interrogativi.

447