LA NOSTRA STORIA

La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]

I NOSTRI CONTATTI

REGIA

PRODUZIONE

DURATA

VERSIONI

FORMATO

Eugenio Manghi

White Fox

35'

SD

Vedi filmato

Solo per utenti registrati: clicca sulla lingua per vedere il video

Tra le Prealpi Lombarde, in provincia di Varese, si apre un comprensorio di grande pregio naturalistico: il Parco del Campo dei Fiori.
Oltre ad alcuni complessi monumentali di interesse artistico, come il Santuario di Santa Maria del Monte e la Via Crucis, entrambi seicenteschi, le peculiarità del parco riguardano la natura.
Uccelli rapaci, profonde grotte carsiche, cervi, caprioli, cinghiali e una miriade di uccelli tra cui lo stupendo falco pellegrino in nidificazione e i corvi imperiali.
Ma anche una particolare specie di pipistrello - il Pipistrello orecchione - filmata per la prima volta nelle grotte con una speciale tecnica di ripresa stroboscopica. Ritroviamo questi mammiferi alati nel sottotetto della chiesa del paese di Brinzio, dove siamo andati a sorprenderli con una speciale telecamera a raggi infrarossi.
La fruizione escursionistica di questi ambienti è solo una delle preziosità di questo meraviglioso ambiente naturale, frequentato da gitanti, escursionisti, naturalisti ed astronomi. Alla sommità della montagna c'è infatti l'Osservatorio Astronomico Schiaparelli.

419