LA NOSTRA STORIA

La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]

I NOSTRI CONTATTI

REGIA

PRODUZIONE

DURATA

VERSIONI

FORMATO

Venicefilm Production

52'

HD

Vedi filmato

Solo per utenti registrati: clicca sulla lingua per vedere il video

L’epoca medievale è dominata dal ruolo centrale della religione cristiana e della Chiesa. La struttura ecclesiastica diventa anche l’organizzatrice della vita di tutta la società, scandendo con i suoi ritmi la vita civile e quella lavorativa.
La Chiesa legittima l’organizzazione laica del potere carolingio grazie al fatto di essere l’unica rappresentante di Dio sulla terra. A fronte di questo controllo conservativo, il Medioevo non è però un periodo di immobilità politica e sociale, ma una fucina di idee ed innovazioni che, germinate in questo periodo, matureranno rigogliose in epoca moderna.
Accanto alla religione permangono usi e credenze pagane, spesso canalizzate in forma regolare dalla Chiesa nei riti cristiani. La vita del popolo è intrisa quotidianamente di superstizione, magia, sogni ed ossessioni. Anche i simboli hanno una forte valenza: i numeri, le figure geometriche, i colori entrano nella vita di tutti i giorni anche attraverso le rappresentazioni dipinte su vari manufatti, come anche negli stemmi araldici.
L’evoluzione del pensiero religioso porta all’affermazione, negli ultimi secoli del Medioevo, ad una nuova corrente di pensiero: non la salvezza dell’uomo ottenuta “rifiutando” il mondo, ma la salvezza “attraverso” il mondo.
Un cambiamento di prospettiva che pone l’Uomo al centro del Creato affermandone al contempo la sua indipendenza, così da affrancarlo sempre più dal controllo esercitato dalla Chiesa.

Premi

La puntata del documentario approfondisce queste tematiche, avvalendosi anche del contributo di alcune interviste a specialisti: Prof. Antonio Rigon, Università di Padova Prof. Glauco Maria Cantarella, Università di Bologna Prof. Franco Cardini, Università di Firenze – SUM
255