LA NOSTRA STORIA

La SD CINEMATOGRAFICA nasce nel 1961 come società di produzione televisiva. Dalla sua costituzione collabora prevalentemente con RAI e con le principali televisioni del mondo per la produzione di Film, Varieta', Documentari scientifici e culturali. Da alcuni anni ha focalizzato la sua produzione sul documentario (naturalistico, scientifico e storico) raggiungendo livelli altissimi che le hanno permesso di annoverare tra i propri clienti National Geographic Channels, Discovery Channels, TF1, ARTE, NHK, TSR, ARD/BR, PBS, ZDF oltre a RAI e Mediaset. Molti documentari hanno vinto importanti premi internazionali ai maggiori Festivals, tra cui una nomination all'Oscar, una agli Emmy ed una al Festival di Banff. Ad oggi la SD Cinematografica ha al suo attivo più di 800 ore di programmi. [abs]

I NOSTRI CONTATTI

REGIA

PRODUZIONE

DURATA

VERSIONI

FORMATO

Venicefilm Production

52'

52'

Vedi filmato

Solo per utenti registrati: clicca sulla lingua per vedere il video

Nel passaggio epocale tra Alto e Basso Medioevo avviene una profonda modificazione del paesaggio europeo. Con il progressivo sgretolamento dell’impero carolingio migliaia di castelli appaiono sul territorio. Sono il riflesso della nuova strutturazione del potere e dell’instaurarsi di nuovi, piccoli e a volte minuscoli potentati, che controllano in una fittissima rete frammentata tutto il territorio.
I castelli assumono in breve tempo una funzione non solo militare, ma anche simbolica e di vita pratica. Rappresentazioni permanenti del potere, sono centri di vita intensa e articolata, veri microcosmi umani popolati da un variegato insieme di umanità. Tra le sue mura vivono nobili e armati, ma anche servitori e artigiani come i fabbri, necessari a tutti i lavori connessi alla vita civile e soprattutto militare del castello.
La grande evoluzione tecnica delle armi medievali, specialmente di quelle d’assedio, vede la contemporanea crescita di nuove tipologie di mura, con l’applicazione di svariati rimedi difensivi. L’assedio diventa così uno degli “eventi” più caratteristici del medioevo.
Castelli di città e di campagna, che con l’avvento dell’età moderna e delle armi da fuoco perdono progressivamente importanza e capacità difensiva, venendo spesso trasformati in sontuose ville per i ricchi signori del territorio.

Premi

La puntata del documentario approfondisce queste tematiche, avvalendosi anche del contributo di alcune interviste a specialisti: Dott.ssa Tiziana Lazzari, Università di Bologna Prof. Aldo Angelo Settia, già delle Università di Torino e Pavia Prof. Duccio Balestracci, Università di Siena
254